Dona il 5x1000 alla fondazione felicità - C.F. 97879590012
17/6/2023 12:00
Li chiamano Bauwatch, sono i cani che insieme ai bagnini loro padroni salvano chi si trova in difficoltà in mare. Terranova, Golden retrivier, Labrador e anche Pit bull sono le razze più  utilizzate nel salvataggio. Un'attività in forte crescita sulle spiagge italiane grazie alla Sics (Scuola italiana cani salvataggio), l' organizzazione di volontariato che dal 1988 addestra i cani al soccorso nautico. Sono oltre trecento i team padrone-cane che garantiscono la sicurezza sui litorali non solo marini ma anche di laghi e di fiumi..
Il cane indossa un'imbracatura che gli permette di trascinare a riva la persona soccorsa. Protezione civile e Capitanerie si avvalgono delle squadre cinofile, e spesso trasportano gli animali con le motovedette e gli acquascooter, e anche sugli elicotteri da dove li calano tra le onde. I cani vengono addestrati nei 16 centri di salvataggio della Sics, e chiunque abbia un cane della specie adatta può farlo addestrare al  salvataggio di persone.

Potrebbe piacerti anche...

Consulta gli altri articoli