Dona il 5x1000 alla fondazione felicità - C.F. 97879590012
STORIE STRAORDINARIE

Ascensore per le stelle

Entro il 2050 trasporterà persone e merci su una stazione spaziale a 100.000 chilometri dalla Terra.

11/5/2023 8:00
LA PRIMA STORIA BELLA...
...è quella della compagnia giapponese Obayashi che ha annunciato la costruzione di un immenso ascensore spaziale Già me l’immagino la scena: le porte che si chiudono, “Lei a che piano va?”. “Al capolinea, la stazione spaziale”. “Ah, allora io scendo prima…”. E via, una settimana a fischiettare, guardarsi la punta delle scarpe, rileggere le istruzioni per la portata massima. Che in assenza di gravità sono tutta un’altra cosa. La struttura trasporterà persone e merci verso una stazione spaziale (già progettata) distante quasi 100.000 chilometri dalla Terra. I passeggeri troveranno posto su una serie di cabine con motore magnetico agganciate ad un cavo lungo 96.000 km, costituito da nanotubi di carbonio (il materiale più leggero e più resistente mai realizzato, centinaia di volte più robusto dell’acciaio). La struttura potrà trasportare complessivamente carichi fino a 100 tonnellate.
Un capo del cavo sarà connesso a un porto galleggiante di 400 metri di diametro sulla superficie terrestre, l’altro capo nello spazio a 96.000 chilometri dalla Terra sarà attaccato ad un contrappeso di 13.000 tonnellate, che stabilizzerà l’impianto. Lungo il percorso sono previste varie fermate: un porto di bassa orbita terrestre, una stazione orbitale geostazionaria, un porto per i voli sulla Luna e uno per Marte con adeguati centri di gravità, e un porto per voli di esplorazione del sistema solare. 
I lavori inizieranno nel 2025, con l’installazione di un primo cavo che poi verrà rinforzato 510 volte, salendo in successione per 18 anni. Poi le strutture saranno trasportate e costruite nel giro di un anno. A cose fatte, per salire da Base Terra alla stazione spaziale servirà meno di una settimana. Se vi interessa, oltre alle missioni di studio, ricerca e lavoro sono già previste escursioni per turisti.
(LucianoDonzella)
(La storia è tratta dal libro “Storie straordinarie” di LucianoDonzella, Florence art edizioni 2021). https://florenceartedizioni.com/evidenza/376-storie-straordinarie.html



LINK 

Per approfondire la storia ecco i link a Wikipedia, al sito della Obayashi e ai video di YouTube sulla vicenda.
https://en.wikipedia.org/wiki/Obayashi_Corporation
https://www.obayashi.co.jp/en/news/detail/the_space_elevator_construction_concept.html
https://www.youtube.com/results?search_query=Obayashi+space+lift


Potrebbe piacerti anche...

Consulta gli altri articoli

scopri di più
Cookie Policy Privacy Policy