Siamoin vetta a una collina a 8 chilometri da Drogheda nella valle diBoyne. Proviamo a immaginarceli, quei rudi figli della verde isolache, 600 anni prima che gli egizi innalzassero la piramide di Cheope,costruivano Newgrange. Un luogo misterioso e affascinante come e piùdi quello tanto pubblicizzato dai “cugini” inglesi a Stonehenge.Quando arriva il solstiziod'Inverno, un esercito di visitatori sale per visitare il complessofunerario, fra i meglio conservati del neolitico. Risale al 3200avanti Cristo, ma, sepolto per secoli, è tornato alla luce solo nel1699.
Chec’entra il solstizio? Recenti studi hanno confermato che l’operaè stata costruita secondo criteri astronomici. Il 21 dicembre alle 9del mattino la luce del sole entra dal portale nell’antica tomba,poi per soli 17 minuti scorre lungo il corridoio e si divide in dueraggi: il primo colpisce una pietra in cui è incisa una triplicespirale, il secondo va ad illuminare tutte le camere interne. Unospettacolo. Con un’unica replica l’anno. Già, per vederlodovrete aspettare il prossimo solstizio, perché il resto dell'annol'interno torna nel buio più assoluto.
Sì,proviamo ad immaginarcelo, quel gruppo di rozzi (?) pastori irlandesiche, guidati da un’idea, da un sogno, lancia un messaggio inbottiglia capace di attraversare il tempo. Anche se non possono certofigurarsi che dell’opera si discuterà cinquemillenni dopo. Tantomeno su social e blog.
(LucianoDonzella)
Perapprofondire la storia ecco i link a Wikipedia, ai video di YouTube eai libri sulla vicenda.
https://it.wikipedia.org/wiki/Newgrange
https://www.youtube.com/results?search_query=Newgrange
https://www.newgrange.com/book.htm
(Lastoria è tratta dal libro “Storie straordinarie”, Florence artedizioni 2021).
https://florenceartedizioni.com/evidenza/376-storie-straordinarie.html